Home / Senza categoria / Il Consorzio di Tutela all’appuntamento dell’assemblea annuale

Il Consorzio di Tutela all’appuntamento dell’assemblea annuale

Approvazione del bilancio e presentazione campagna promozionale

E’ indetta per il 27 Febbraio prossimo, alle ore 15, presso la sede di Co.Ta.S. Consorzio Tassisti Senesi, ubicata in viale Europa 21, a Siena, l’assemblea annuale dei soci del Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2022.
A chiusura dei lavori si terrà la presentazione del progetto di comunicazione che il Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP sta realizzando, dal titolo: “La Cinta Senese DOP genera Valore. Una strategia di Comunicazione Generativa per rilanciare il valore della Cinta Senese DOP creando comunità di interessi, di obiettivi e di pratiche sul territorio” in cui i soci saranno coinvolti in prima persona. Il progetto è coordinato dal prof. Luca Toschi e realizzato con la collaborazione di ricercatrici e ricercatori professionisti nell’ambito della comunicazione e del marketing.
La proposta riguarda la progettazione e lo sviluppo di un percorso di ascolto e di coinvolgimento di tutti i soggetti che fanno parte del Consorzio (allevatori, produttori, sezionatori), ma anche dei portatori di interesse sul territorio (interlocutori del settore enogastronomico, aziende di trasformazione, soggetti della ristorazione, ricezione turistica, mondo della formazione e istituzioni).
L’obiettivo è quello di raccogliere e analizzare punti di vista, bisogni di comunicazione e di informazione, interessi tendenzialmente divergenti, per avviare nuove modalità di comunicazione del valore del prodotto DOP, tramite strategie mirate.
Un altro obiettivo è quello di coinvolgere esperti del mondo scientifico (economisti, giuristi, agronomi etc.) per raccogliere studi, informazioni scientifiche per individuare gli elementi che contraddistinguono il valore della Cinta DOP e usarli per rafforzare ulteriormente la comunicazione del prodotto.
Realizzando attività di comunicazione con i portatori di interesse, il progetto mira a creare una comunità attiva che riconosce nella Cinta Senese DOP i valori che ogni singolo imprenditore e imprenditrice quotidianamente mette in pratica: il rispetto della salute e del benessere animale, la salvaguardia e il rispetto per l’ambiente, la promozione di uno stile di vita sano sia per l’animale sia per l’essere umano, la valorizzazione del paesaggio – anche attraverso il recupero delle aree marginali – come elemento di conservazione, ma anche di promozione culturale.

Top
error: Il contenuto di questo sito è protetto