Home / Il libro

Il libro

Un libro sulla pregiata razza suina edito dal Consorzio di Tutela 

Dal rischio di estinzione ad eccellenza gastronomica conosciuta

in Italia e all’estero. Una storia tutta da raccontare

Una razza suina così particolare da meritare la dedica di un monumento e di una strada, da essere raffigurata in numerosi celebri dipinti, non poteva non essere immortalata anche in una pubblicazione che ne ripercorresse la storia fin dai secoli antichi, le sue travagliate vicende che l’avevano portata alle soglie dell’estinzione e poi la rinascita fino a diventare un’eccellenza gastronomica ed ottenere il riconoscimento della DOP.“

Cinta Senese DOP” è il titolo volutamente sintetico del libro edito dal Consorzio di Tutela della Cinta Senese, per i tipi delle Arti Grafiche Nencini: edizione riveduta, ampliata e aggiornata della pubblicazione “La Cinta Senese la sua storia, dalle origini ad oggi” edita dall’Amministrazione Provinciale di Siena nel 2008. Autore dei testi è Giovanni Pacini, l’edizione a cura di Gianni Tiberi. La pubblicazione è stata realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Sono 76 pagine di piacevole lettura (con a fronte anche la versione in inglese), ricchissime di immagini: non solo racconto, ma anche informazione. Niente di semplicemente celebrativo, ma una sorta di guida per chi vuole conoscere la Cinta sia dal punto di vista del consumatore, sia del potenziale allevatore che volesse cimentarsi nell’allevarla. Un contributo per conoscerla meglio, così da poterla apprezzare nella sua unicità che l’ha portata ad essere nota in Italia e all’estero.

I 23 capitoli in cui è suddiviso il libro ci conducono per mano attraverso un percorso affascinante, fatto di impegno di allevatori che si sono succeduti nei secoli, di tradizione, di cultura, arte, rispetto dell’ambiente e dell’animale, ancora oggi allevato allo stato brado o semibrado come nei tempi lontani.

La pubblicazione, una sorta di ambasciatrice della Cinta, è oggetto di omaggio nelle varie manifestazioni nazionali e internazionali a cui il Consorzio prende parte e in tutte quelle occasioni in cui la Cinta stessa è protagonista.

Top
error: Il contenuto di questo sito è protetto