Tantissimi amici a Pulcianese per ricordare il primo presidente del Consorzio.
Tantissimi gli amici che, a un anno dalla sua prematura scomparsa, hanno voluto ricordare Nicola Zanda, tra i soci fondatori e indimenticato primo presidente del Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP, nonché appassionato allevatore nella sua Fattoria “Il Colle”, a Ville di Corsano. Occasione, la merenda a scopo benefico che si è tenuta sabato 13 maggio presso l’agriturismo Pulcianese, a Corsano (Monteroni d’Arbia). Un pomeriggio all’insegna dell’informalità, allietato anche da buona musica, come Nicola avrebbe desiderato. Oltre un centinaio i partecipanti all’iniziativa voluta proprio da un gruppo di suoi amici per essere ancora una volta vicini ai suoi familiari.
Alcuni di loro hanno voluto ricordarlo con brevi parole: il presidente del Consorzio di Tutela della Cinta Senese, Daniele Baruffaldi, ha sottolineato come grazie alla sua lungimiranza e al costante impegno Nicola abbia accompagnato i primi passi del Consorzio favorendone e consolidandone lo sviluppo.
E in sua memoria sono state raccolte offerte che daranno vita a un progetto di Screening Genetico da parte della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Siena: la presidente Gaia Tancredi, accompagnata dal direttore sanitario Enrico Pinto, lo ha illustrato ringraziando i presenti per il contributo che aiuterà a combattere questa terribile malattia.
In forma privata il presidente del Consorzio di Tutela, Baruffaldi ha poi consegnato ai familiari di Zanda due targhe commemorative.




