Home / eventi / Il Consorzio presente a “Italia Next DOP”

Il Consorzio presente a “Italia Next DOP”

Il Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP ha partecipato il 22 febbraio scorso a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica, a “Italia Next DOP, al 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP”, la prima iniziativa nazionale per diffondere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare nazionale di qualità a Indicazione Geografica.

Il Simposio – organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con i soci fondatori Origin Italia, CSQA Certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato – aveva l’obiettivo di dare un impulso concreto per accelerare i processi di transizione del settore agroalimentare di qualità, attraverso il coinvolgimento del mondo produttivo e accademico, con un programma ricco di interventi e contenuti di alto profilo che ha visto anche la partecipazione dell’on. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Il Consorzio ha presentato la ricerca effettuata dal Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Firenze sulle peculiarità della carne di Cinta, ricerca che ha suscitato molto interesse nei visitatori che si sono fermati al desk del Consorzio. Ad esporre i risultati è stata la professoressa Carolina Pugliese.

Presente anche il presidente del Consorzio Daniele Baruffaldi.

Il Presidente “Daniele Baruffaldi” al desk di Roma
Top
error: Il contenuto di questo sito è protetto